Chi Siamo

CHI SIAMO

La Compagnia d'Archi è un'associazione sportiva senza fini di lucro il cui scopo è la promozione e la pratica del tiro con l'arco. Fondata nel 1988 da Graziano Viotto, è affiliata alla FIARC: Federazione Italiana Tiro di Campagna ed alla FITARCO: Federazione Italiana di Tiro con l'Arco. Da noi convivono in assoluta serenità sia gli arcieri istintivi che gli arcieri che prediligono il tiro mirato.

Dall'arco storico al free-style ognuno è libero di esprimersi con l'attrezzo che predilige. Fin dalla sua fondazione la Compagnia d'Archi si è sempre impegnata nella partecipazione e nella organizazzione di gare regionali, nazionali ed internazionali. Ovunque ha riscosso grandi successi con i suoi atleti e lusinghieri apprezzamenti per il lavoro svolto nell'organizazzione delle gare.

COSA FACCIAMO

Molti sono gli impegni che la Compagnia d'Archi ha portato a termine negli ultimi anni: dalle varie manifestazioni per la promozione del tiro con l'arco nei comuni delle provincie di Milano e Como alle innumerevoli gare di calendario regionale e, non ultime, l'esemplare organizazzione dei Campionati Italiani Fiarc di fine millennio a Madesimo nell'agosto 1999 e l'edizione sperimentale della Coppa Italia 3DI Fitarco a Meda nell'ottobre 2005.

Come riconoscimento per il lavoro svolto per la promozione sportiva, il comune di Meda ha iscritto la compagnia d'Archi nell'Albo d'Onore della città. Le gare si svolgono sempre all'aria aperta, su percorsi boschivi in splendidi scenari naturali le nostre gare affascinano sempre al primo colpo. Il percorso di gara normalmente è costituito da 24 piazzole di tiro dislocate lungo un percorso di circa 2 Km dove gli arcieri affrontano originali e divertenti situazioni di tiro. Secondo la tipologia delle gare, i bersagli possono essere anche mobili, su palchi rialzati, in ginocchio, a tempo e nella maggior parte dei casi su bersagli tridimensionali. Le gare sono molteplici e varie e si raggruppano in tornei, campionati o semplicemente in un ritrovo di amici dove la sfida è sempre aperta. Ogni gara accontenta sia chi è alle prime armi sia chi invece è ormai un veterano.